top of page

Il Bel Paese chiamato "Italia".


L’Italia è una grande Nazione, anche se non sempre apprezzata ed amata per quanto meriti. Una terra meravigliosa, con i suoi pregi e i suoi difetti, tanto ricca quanto povera, ma pur sempre leale e genuina. Merita di essere scoperta, o riscoperta da chi già l’avesse visitata, di conoscere il suo millenario patrimonio naturale, artistico e culturale, fatto di tradizioni popolari, mai dimenticate e che sono l’orgoglio degli italiani. Piccoli e grandi tesori nascosti tra le pieghe di un paesaggio straordinario che accompagna ogni turista in un viaggio tra le bellezze di una terra sorprendente ed un popolo generoso, che sa amare ed è capace di far battere il cuore.


L’Italia, conosciuta anche come il “Bel Paese”, comprende venti Regioni, tutte belle e ognuna con caratteristiche diverse, ma altrettanto speciali che, nell’insieme, la rendono unica. Ogni territorio, dal mare alla montagna, hanno storia, cultura e tradizioni locali diverse, tra cui credenze e leggende, che li rende mete straordinarie per viaggi o semplici weekend. Tra usi e costumi, ogni singola città infatti, dalla più grande alla più piccola, ha nella sua cultura un bagaglio folcloristico secolare, dal sacro al profano, capace di stimolare la fantasia di chiunque. Un Paese unico al mondo, la cui bellezza risiede soprattutto nella varietà dei paesaggi che non finiscono mai di sorprendere, in cui perdersi e trascorrere esperienze uniche. Luoghi meravigliosi lungo tutta la Penisola tra città d’arte, affascinanti borghi antichi, monumenti, parchi, luoghi sciistici, spiagge e costiere dal mare cristallino, e panorami mozzafiato che viaggiano dalle maestose montagne della Valle d’Aosta ai mille colori della Sicilia, dalla Toscana alla Liguria, dal Piemonte al Trentino, dall’Abruzzo alla Campania, dalla Calabria alla assolata Puglia, Marche, Basilicata e via via per tutte le Regioni, indistintamente, con importanti pagine di storia e di cultura da raccontare.

Ma ci sono alcune cose che accomunano in generale gli italiani, ovvero l’ospitalità, l’importanza della famiglia, l’amore per la buona cucina ma, soprattutto lo stesso spirito patriottico e l'attaccamento alla Nazione e alla propria terra, esplicitato con l’inno di Mameli e dall’amore per i colori della bandiera.


“Conservare i valori e le tradizioni è un dovere della cultura italiana.” (Silvia Zoncheddu)

36 visualizzazioni0 commenti
bottom of page