top of page

Festa dello Sport e consegna delle “Benemerenze del Coni Puglia".Partecipazione del “Coro del Faro”, diretto dal M° Paolo Lepore.

 

Numerose stelle e medaglie sono state consegnate, mercoledì 31 gennaio u.s., durante la solenne cerimonia sportiva svoltasi presso la storica e monumentale “Casa del Mutilato” di Bari, condotta dai giornalisti Gaetano Campione e Alessandra Montemurro.


La manifestazione, organizzata dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) Puglia, in collaborazione con il Comando Militare Esercito (CME) “Puglia”, ha visto la consegna di 80 tra Stelle al merito, Palme e Medaglie al valore atletico a dirigenti, tecnici, società e atleti per il lodevole impegno e per i traguardi raggiunti nel corso del 2021, accomunati dai profondi valori che lo sport rappresenta. 




Il presidente del CONI Puglia, Angelo Giliberto, dopo aver ringraziato il colonnello Arcangelo Moro, comandante del CME “Puglia”, per la fattiva collaborazione, ha ricordato la comune condivisione di principi e valori universali, come il rispetto delle regole, la lealtà, la determinazione nel raggiungere un risultato e lo spirito di sacrificio.



Il colonnello Moro, nel suo intervento, ha dichiarato di riconoscere lo sport come potente strumento educativo e di sviluppo della persona, in aderenza all’ articolo 33 della Costituzione, precisando come il CONI e l’Esercito favoriscano l’accesso alle discipline sportive in tutte le forme.


Il dr. Domenico Accettura ha fatto presente l’impegno profuso dalla Medicina dello Sport, da lui presieduta, per garantire l’assistenza sanitaria a tutti gli atleti e tecnici, oltre


ad essere punto di riferimento regionale per tutte le società sportive per il rilascio delle certificazioni.

Particolare attenzione ha suscitato l’iniziativa di lasciare, in prima fila, una “sedia vuota con un paio di scarpette rosse”, in ricordo di tutte le vittime della “violenza di genere”.



La serata, molto partecipata ed emozionante, è stata allietata dalle voci del “Coro del Faro”, diretto dal M° Paolo Lepore, e della solista Stefania Di Pierro, che hanno eseguito brani accuratamente scelti ed aderenti a tutti valori che il mondo dello sport diffonde.

 

Evelina Giordano

Giornalista/Pubblicista

Blog “Ovunque Puglia”




12 visualizzazioni0 commenti
bottom of page